Il nostro team ha vinto il premio di Regione Toscana per innovazione e scientificità in partnership con Gucci e Co.SE.FI – Confindustria Firenze. Il progetto di formazione è stato rivolto a 50 coordinatori/responsabili che hanno ricevuto una formazione approfondita sugli strumenti PERWORK e sono stati chiamati a facilitare il processo di applicazione e diffusione del metodo e oltre 700 dipendenti che hanno ricevuto una formazione, attraverso workshop di I e II livello, mirata a fornire strumenti e strategie per promuovere una gestione più efficace delle emozioni e dello stress nei luoghi di lavoro e un clima di benessere, sicurezza e performance. 

Enav

Il progetto di ricerca, finanziato dall’Aeronautica degli Stati Uniti d’America – US Air Force, ha coinvolto più di 500 controllori del traffico aereo italiani che hanno svolto attività di assessment attraverso la compilazione di questionari e la partecipazione a colloqui individuali e di gruppo. Il progetto ha permesso di verificare l’impatto dell’intelligenza emotiva sul benessere di figure professionali altamente performanti e di misurare abilità e potenzialità da valorizzare grazie a percorsi di sviluppo personalizzati.

Il team Lancôme Italia ha applicato il gli strumenti PERWORK per un anno intero. L’intervento è stato orientato a migliorare il clima nel team e la qualità delle relazioni e a potenziare il coinvolgimento di tutte le risorse, la soddisfazione lavorativa e la performance.

“Lancôme è l’Azienda della felicità, ma è molto difficile diffondere questo messaggio quando il team si sente stanco e stressato. Per tutti è stato molto importante acquisire gli strumenti PERWORK. Avendo creato un ambiente più positivo al lavoro, non solo collaboriamo e stiamo meglio, ma abbiamo ottenuto risultati migliori e un utile più elevato”

Ulrika Wikstrom
Direttrice Generale Lancôme Italia

Il progetto ha previsto una fase di valutazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento aziendale attraverso la Valutazione dello Stress Lavoro-Correlato, una fase di progettazione di un percorso formativo costruito ad hoc per rispondere alle esigenze emerse durante la valutazione e, infine, una fase di intervento legata alla realizzazione di corsi di formazioni, in presenza e online, rivolti al senior leadership team e ai dipendenti appartenenti ai diversi Gruppi omogenei dell’Organizzazione.

Il Comune di Scandicci ha affidato al nostro team un progetto di misurazione e intervento pluriennale mirato a fornire strumenti di benessere, sviluppo e miglioramento delle relazioni interpersonali.

“Con la rilevazione stress lavoro-correlato abbiamo constatato che nella nostra Amministrazione il clima lavorativo non era così disteso e c’erano dei settori con livelli di stress elevati sui quali abbiamo pensato di dover intervenire. Abbiamo anche affrontato un percorso più generalizzato per l’intero Ente con l’obiettivo di migliorare e consentire uno sviluppo dell’organizzazione più omogeneo e sostenibile”

Antonio Capoferri
Responsabile P.O. Gestione Associata Personale – Comune di Scandicci